iQ

I Quartieri dell’Innovazione è un progetto delI’Assessorato alle Politiche Sociali e al Lavoro del Comune di Napoli che mira a promuovere inedite forme di innovazione, creatività e sostenibilità capaci di apportare trasformazioni di valore alla città.

IQ

I Quartieri dell’Innovazione è un progetto del Comune di Napoli che mira a promuovere inedite forme di innovazione, creatività e sostenibilità capaci di apportare trasformazioni di valore alla città.

iQ dialoga con le realtà del territorio, stimolando l’emersione di nuovi progetti e servizi capaci di rispondere ai bisogni dei cittadini.
iQ si rivolge a persone e organizzazioni, con l’obiettivo di rafforzare forme di intraprendenza e proattività a favore delle comunità.
iQ si sviluppa nei quartieri, per contribuire a potenziare la coesione e le reti informali fra gli abitanti, accompagnando la nascita di processi di innovazione.

I quartieri

Con IQ, i quartieri vengono riconosciuti quali veri e propri luoghi di sperimentazione volti a incoraggiare la nascita di nuove idee, modelli di imprenditorialità sostenibile e rinnovate connessioni. L’innovazione è uno dei caratteri identitari – spesso sommersi – dei quartieri, già parte dei processi quotidiani e familiari.

iQ attiva le risorse esistenti per generare forme alternative di fruizione culturale, insoliti spazi di socialità e modelli produttivi circolari, innescando rinnovate dinamiche sociali e impatti di medio/lungo termine a favore dei territori e delle comunità.

I Quartieri dell’Innovazione è un progetto del Comune di Napoli

iQ – I Quartieri dell’Innovazione è un programma delI’Assessorato alle Politiche Sociali e al Lavoro del Comune di Napoli – Azione 3.3.1 del PON Metro Napoli “Spazi di Innovazione Sociale”, progetti NA3.3.1a “Spazi di Innovazione Sociale – Percorsi di accompagnamento al lavoro” e NA3.3.1b “Spazi di Innovazione Sociale – Percorsi di inclusione attiva”- in collaborazione con Make a Cube, Avanzi e Associazione Microlab – che nasce per sostenere nuovi progetti e servizi che siano in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini e delle comunità di alcune aree della città metropolitana di Napoli.