#Napolillegal

di Fondazione Città Nuova

Inclusione lavorativa-talento giovanile-cambiamenti possibili

#Napolillegal è una Sartoria Sociale che mira alla diffusione di un modello territoriale inclusivo capace di favorire l’integrazione lavorativa di giovani donne attraverso lo sviluppo di talenti e creatività.
Le protagoniste della Sartoria sono le 13 ragazze a rischio marginalità, oggi conosciute nel quartiere come le “Sartine di Scampia” che dopo aver abbandonato gli studi sono ritornate in formazione conseguendo la qualifica professionale in “Operatore dell’abbigliamento”. L’obiettivo della sartoria è contribuire al processo di riscatto iniziato con il recupero scolastico offrendo una reale opportunità occupazionale quale prerogativa, per ogni individuo, per raggiungere l’autonomia sociale. Favorire, quindi, l’inclusione nel mercato del lavoro passando attraverso la formazione quale modello di best practice all’insegna della legalità!

Servizi:

  • Produzione di Linea di abbigliamento giovanile e accessori, prodotti portatori di un valore sociale e diffusori di emozioni
  • Aggiusti Sartoriali (pieghe, stringimento, sostituzione lampo, bottoni, ect.)
  • Laboratori Sartoriali destinati a tutti coloro interessati a sviluppare competenze sartoriali (fare da soli una piega, sostituire una cerniera, cucire una gonna, etc.) e contemporaneamente vivere la Sartoria come spazio di aggregazione per «fare comunità»
#NapoliIllegal

Dove:  Via Nuova Poggioreale, 61 80143 Napoli, Municipalità: 8

Sito web:  www.eitd.it | www.fondazionecittanuova.it

Email: fcittanuova@gmail.com

Telefono: 0817872851

Social: facebook  | instagram