Ve.Spe. – Verde Speranza

di Verde Speranza, Impresa Sociale

Una realtà che tutela l’ambiente e crea inclusione

“Ve.Spe. – Verde Speranza” è un progetto di cooperativa – impresa sociale, nato dall’incontro di alcuni migranti e cittadini italiani del quartiere di Ponticelli, nella VI municipalità di Napoli. La mission del progetto è l’inclusione socio-lavorativa di soggetti che vivono in condizioni di marginalità attraverso lavori di giardinaggio; un’azione sociale che comporterà anche la rivalorizzazione del verde pubblico del quartiere e la sensibilizzazione della cittadinanza al valore ed al rispetto della natura.
L’inclusione sociale è l’obiettivo principale del progetto, i cui destinatari sono in primis i soci stessi della cooperativa, giovani italiani e migranti, alla ricerca della realizzazione personale e lavorativa.
Questo progetto di imprenditoria sociale è stato ideato tenendo conto dei particolari problemi del territorio in cui nasce. Si è, infatti, partiti dal constatare che le aree verdi del quartiere sono da molti anni soggette ad abbandono ed incuria. Un’ impresa sociale di giardinaggio, che aiuti a preservare il verde locale dando lavoro a soggetti a margine, è quindi una potente innovazione che fa, di fatto, di necessità virtù. Di qui, la necessità anche di accrescere la sensibilità collettiva, presso le istituzioni e i privati cittadini, sull’importanza del rapporto con la natura nella nostra vita quotidiana, che deve perciò essere preservata.

Servizi:

I servizi principali offerti sono la costruzione, sistemazione, manutenzione del verde, di pertinenza di un ente pubblico o di un privato. La cooperativa si propone di supportare gli enti pubblici (Comune, Municipalità, Ente Parco, scuole ecc…) nella manutenzione delle loro aree verdi, offrire un servizio di giardinaggio e/o consulenza a privati cittadini e contemporaneamente accompagnare la pura attività di giardinaggio ad un servizio educativo/didattico di educazione alla natura e all’ambiente.

Dove:  Via Argine 917/b Napoli, Municipalità: 6

Sito web: www.verdesperanza.org

Email: errico.luciano@gmail.com; trovalevespe@gmail.com

Telefono:3518931488

Social: facebook  | instagram