Viale delle Metamorfosi
di Collettivo Zero
Festival permanente di arte pubblica volto a indagare il tema della metamorfosi attraverso l’inclusione e processi partecipativi
Viale delle Metamorfosi – L’arte si fa strada è un festival d’arte contemporanea. Attraverso i linguaggi dell’arte e dell’architettura si andrà ad investigare il tema della “metamorfosi” e le sue declinazioni in chiave di identità personale e collettiva.
Focalizzandosi sui fenomeni di marginalità culturale e sociale, il progetto intende creare un patrimonio materiale e immateriale negli spazi di aggregazione di Viale delle Metamorfosi – da cui il progetto prende il nome – e più in generale del quartiere Ponticelli nella periferia est di Napoli. Così come le strade che attraversano e collegano il quartiere, l’arte sarà il mezzo per avvicinare le persone, stimolare il processo di cambiamento sociale al fine di valorizzare le differenze e creare un patrimonio comune.
Servizi:
Residenza artisti, Workshop di partecipazione della comunità, Laboratorio sull’identità di genere, Laboratorio sulla metamorfosi, Laboratorio sul vocabolario LGBTQI+, Laboratorio di agricoltura sociale, Workshop con artista, Inaugurazione delle installazioni, Eventi/talk/presentazioni/conferenze.
Dove: Via Giosuè Carducci, 19, Napoli, Municipalità 6
Sito web: www.collettivozero.org
Email: info@collettivozero.org; c.collettivo.zero@gmail.com
Telefono: 3337208953