Una città migliora e si trasforma quando lo fanno le persone che la animano.

Fai qualcosa per la tua comunità: aiutaci a raccontare e diffondere storie, idee e narrative del tuo quartiere. Candidati per diventare Sanzaro dell’Innovazione. 

Chi sono i Sanzari (dell’Innovazione) e cosa fanno

Etimologicamente la voce sanzaro è dall’ar. simsar, che è dal persiano sapsar, mentre nell’antica Grecia la figura del sensale era conosciuta con il termine proxenètes, dal quale trae origine la parola “proxenèta”, utilizzata sia in epoca romana che nel periodo medievale. L’etimologia del termine (dall’arabo “simsar”) è da collocarsi presumibilmente tra il 600 e l’800 d.C., periodo in cui l’Italia meridionale veniva conquistata dagli arabi.

Il sanzaro, il mediatore che nell’antichità serviva per combinare coppie o per trovare case in affitto e che non aveva bisogno di nickname, password e PC è da sempre un attivatore sociale, esperto di dinamiche relazionali. Un profondo conoscitore del suo quartiere: ne conosce luoghi, persone, storie. Conosce soprattutto le difficoltà che ci sono e le soluzioni creative nate per necessità grazie alla capacità tutta napoletano di “arrangiarsi”.  

Con il programma iQ – I Quartieri dell’Innovazione, la figura del sanzaro si trasforma: è così che nasce il Sanzaro dell’Innovazione.

 

 

Diventa Sanzaro dell’Innovazione

Se hai voglia di dar voce al tuo quartiere raccontando complessità e belle storie candidati a diventare Sanzaro dell’Innovazione.  I Sanzari di iQ saranno la voce del loro quartiere, durante il programma de “I Quartieri dell’Innovazione”, con lo scopo di far emergere peculiarità, idee e caratteristiche delle comunità.

Ti seguiremo e ti intervisteremo per farci raccontare il tuo quartiere, le persone che lo compongono e le loro storie. iQ ti darà voce attraverso i suoi canali con interviste video ed eventi dal vivo. I video, i tutorial, le dirette degli eventi con i sanzari saranno trasmessi su tutti i canali di iQ: facebook, Instagram, il sito ufficiale.

Puoi candidarti a diventare Sanzaro delle Municipalità 2, 3, 6, o 8 fino al 30 giugno 2020. Successivamente verranno selezionati due Sanzari per ogni Municipalità. 

Criteri per candidarsi 

Il Sanzaro dell’Innovazione deve avere un forte legame con una delle Municipalità 2, 3, 6, 8 o lavorarci da almeno 3 anni. É un conoscitore del territorio e ha voglia di raccontarlo. 

Come candidarsi

Vuoi partecipare? Pensi di essere la persona giusta?

Completa il form seguente per candidarti.