Fabio Zizolfi diffonde le voci dei Quartieri Spagnoli in una casa d'altri tempi.

Fabio Zizolfi, napoletano doc, ex grafico, è il creatore del marchio Quartieri Spagnoli: un progetto fondato sulla voglia di osare e di investire passione e tempo nella promozione del proprio luogo di origine.

Il nostro “sanzaro dell’innovazione” è molto attivo sia sul territorio che in rete: il profilo Instagram@quartierispagnolinapoliè molto seguito e Fabio si dedica a raccontare ogni giorno i suoi e i nostri Quartieri Spagnoli. 

Fabio lavora con dedizione per far crescere il suo progetto, con cura e tanto passaparola. Come tutti i nostri sanzari, è un vero e proprio innovatore sociale: carismatico e molto simpatico, regala le sue t-shirt, mascherine, adesivi e gadget agli abitanti del quartiere, turisti e passanti.

Fabio tesse continuamente relazioni e connessioni con gli abitanti del quartiere ed è molto fiero di parlare delle cose belle che realizzano, dal basso, con tanta pazienza e “solidarietà quartierana”.

Il sanzaro, secondo Fabio, è “l’Agenzia abusiva” prima quando cercavi casa non andavi all’Agenzia, ma dal sanzaro –  come ci dirà nell’intervista.

Fabio Zizolfi ci racconta le sue tante attività ai Quartieri Spagnoli,nella città nelle città”, come dice lui stesso. Si fa seguire in fretta tra i vicoli, ma lo fermano a ogni angolo, per un saluto, un caffè, una chiacchierata fugace.

Fabio non è di Napoli mae copp e Quartieri” (sui Quartieri), come ci dirà nell’intervista.

Insieme a lui, abbiamo conosciuto tante realtà: il ring dei Quartieri Spagnoli, gli interventi di street art di artisti provenienti anche dalla Patagonia, il tanto noto Vascio di Nunziatina”, una casa d’altri tempi, dove, insieme alla madre, ovvero Nunziatina, si creano esperienze culinarie e culturali dal sapore autentico. Qui si organizzavano, prima del covid19, cene a tema, tombolate e tante altre attività legate alla tradizione napoletana.

La Bellezza del “Vascio di Nunziatina” la vedrete sia nel video che nelle foto ufficiali.

Ricordiamo che O vascio è un termine dialettale per designare il “basso”, una piccola abitazione a pian terreno che affaccia sulla strada. Icona dell’antica e perenne miseria degli strati sociali più emarginati della città, i “bassi” hanno una storia lunga che affonda le origini proprie sin dal Medioevo.

Con la sua Radio ed il suo carisma, Fabio ogni mattina parla in diretta di politica, calcio e delle attività di quartiere. Insomma, Fabio è indiscutibilmente la voce dei Quartieri Spagnoli!

Tra le tante storie che abbiamo avuto modo di farci raccontare, c’è quella del  ring che ogni estate viene organizzato dagli abitanti dei Quartieri, una vera e propria iniziativa promossa dal basso, nata dalla collaborazione tra la Napoliboxe del maestro Lino Silvestri e la tabaccheria Prezioso di Massimiliano. L’evento annuale ha luogo in Piazzetta Rosario di Palazzo ai Quartieri Spagnoli e consente di assistere ad un incontro speciale: sul ring passano le nuove promesse campane e quelle siciliane.

Portare il pugilato tra la gente qui è diventato una tradizione, un modo per  riuscire a trasmettere i valori dello sport anche a chi non lo conosce e dimostrare che tanti giovani possono trovare una strada fatta di valori.

Fabio con la sua Radio Quartieri Spagnoli ci terrà aggiornati su questo e tanti altri eventi di partecipazione dal basso e innovazione sociale, continuando a dare voce alla voglia di cambiamento.

Grazie a Fabio Zizolfi, il nostro sanzaro e alle sue colleghe, Lucia e Tina che ci hanno accompagnati nelle tante storie dei Quartieri Spagnoli.

 

La videointervista è a cura di Luca Ciriello di Lunia Film.

Le immagini sono a cura di Martina Esposito.