Napoli è un modo di pensare e agire, un’attitudine di fare e al fare.
Napoli è un modo di essere: una fucina di sperimentazione, fatta da persone pronte a rimboccarsi le maniche creando soluzioni innovative dal basso. Napoli è un luogo capace di costruire, immaginare e creare reti e nuove forme di collaborazione tra gli abitanti dei suoi quartieri.
I Napoletani sono per loro natura innovatori, persone in grado di affrontare le difficoltà senza arrendersi, abituati a trovare la soluzione non convenzionale che risponde in maniera puntuale ai bisogni veri della città e dei suoi cittadini.
Ed è grazie all’attitudine della città e dei suoi abitanti che tra i più antichi mestieri di Napoli c’è il sanzaro: generatore di nuove connessioni, che ha il polso del quartiere e riesce a vedere i problemi come delle opportunità dalle quali generare nuove soluzioni. I sanzari sono innovatori sociali: capaci di attivare processi di cambiamento orientati alla creazione di nuove soluzioni volte alla risposta dei bisogni della società, della città, dei quartieri.
iQ – I Quartieri dell’Innovazione, rendere omaggio alla figura del sanzaro che, ancora oggi in maniera informale, è il collante del quartiere, vero modello di innovazione sociale.
Attraverso la nostra call ne abbiamo selezionati 8: persone autentiche, detentrici di voci e storie dei loro Quartieri.
Ma chi sono? Persone diverse per età, interessi, percorsi, lavoro ma che hanno in comune la proattività al cambiamento alla sperimentazione e all’innovazione. Sono commercianti, speaker, artisti, artigiani, educatori, persone che vivono la città, esperti di dinamiche relazionali e che ci aiuteranno a scoprire e far emergere le voci nascoste dei loro quartieri.
I Sanzari dell’Innovazione sono:
Tina&Angelo Scogliamiglio, Fabio Zizolfi, Lucia Franco, Fabiana Sera, Pasquale De Stefano, Luca Trapanese, Luigi Russo e Mirella La Magna.
Con la guida dei Sanzari dell’Innovazione entreremo nel vivo dei vicoli dei quartieri, fatti di persone che creano e innovano.
Noi siamo finalmente pronti ad iniziare il nostro viaggio, e voi?
Segui la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su eventi, presentazioni e iniziative
Official Photographer © 2020: Martina Esposito