Vi presentiamo Tina&Angelo, i Sanzari dell’innovazione dei Quartieri Spagnoli. Con i loro corsi di cucina del martedì e le feste per i bambini, ospitati nel piccolo frutta e verdura di Vico Lungo Gelso, sono diventati un esempio di integrazione e punto di riferimento per l’intera comunità.

Insieme da 40 anni, Tina&Angelo hanno un piccolo negozio di frutta e verdura nel cuore dei Quartieri Spagnoli, a Vico Lungo Gelso e da sempre cercano “di fare qualcosa per il Quartiere”, si mettono in gioco per gli altri.

Sono conosciuti nei Quartieri Spagnoli, e non solo, perché hanno trasformato il loro negozio in un luogo d’incontro, uno spazio interculturale vocato all’integrazione, un punto di riferimento prima per i bambini dei quartieri e poi per gli abitanti, sino a diventare famoso anche tra i turisti in visita alla città.

Tina Palombo racconta: –  il nostro negozio non ha porte e da qui fuoriesce un mondo. Un mondo che si raccoglie nel negozietto, come le signore che abitano il quartiere, provenienti dai paesi più disparati, che chiedono a Tina consigli culinari e non solo. Ne nasce uno scambio in cui la tavola la fa da padrone, ma diventa poi solo l’innesco per parlare di altro.

Hanno iniziato con le feste per i bambini in cui coinvolgono sempre qualche donna per farsi aiutare a cucinare. Tina ci dice – a stento so parlare italiano – ma crede di avere una dote, di saper fare tutto con le mani. Mani che riescono a raccontare e arrivare dove le parole non potrebbero, a causa delle differenze linguistiche. Ma la voglia di condividere va oltre le parole.

Il risultato? Le donne del quartiere, napoletane di origine o di adozione, sono diventate delle bravissime cuoche e continuano a lavorare senza tregua organizzando pranzi sociali per la comunità.

Tina & Angelo sono dei Sanzari dell’Innovazione perché aprendo le porte del loro negozio alla comunità per condividere l’amore per la cucina napoletana, hanno saputo ispirare tanti altri.
Tanti giovani come Giuseppe Schisano che s’inventa Street Art coffee, il primo caffè itinerante a Napoli.

“Street Art coffee” è un chiosco itinerante che porta nelle strade di tutta Napoli la famosa tazzulella e’ caffè fatta con la tradizionale cuccuma (la tipica caffettiera napoletana da ribaltare in modo da miscelare la polvere all’acqua bollente).

Giuseppe è un appassionato, ambasciatore del caffè napoletano che  spiega agli avventori in modo coinvolgente la storia della cuccuma, regalandogli un’esperienza autenticamente tradizionale.

Guardate con noi il video e le foto che raccontano la nostra incursione e il nostro incontro con i primi Sanzari della Seconda Municipalità!

Angelo&Tina vi aspettano ai Quartieri Spagnoli per andare a prendere cu na tazzulell o’ cafe’ da Giuseppe!

Riprese e montaggio a cura di Lunia Film I Luca Ciriello

Official Photographer ©MartinaEsposito2020

Scopri di più sui Sanzari dell’innovazione