Lucia Franco, guida turistica della Regione Campania, ci porta a conoscere una parte dei Quartieri dell’Innovazione, la zona popolare di Montesanto, quella che per i Napoletani è la “Pignasecca”. Siamo partiti dalla Salita Tarsia, una zona di connessione tra la collina e la parte storica di Napoli, per giungere alla Salita Pontecorvo, passando per vicoli e terrazze segrete.

Lucia Franco, napoletana di 36 anni, guida turistica della Regione Campania, ci ha accompagnato in un viaggio meraviglioso tra il presente ed il passato della città di Napoli, nella Seconda Municipalità de “i Quartieri dell’Innovazione”. 

Laureata in Scienze Politiche, Lucia ha lavorato per diversi anni nel sociale. Le sue grandi passioni sono da sempre la difesa dei diritti umani, l’intercultura ed un grande amore per la sua città. Lucia ci dice di essere un “avvocatese di adozione” (avvocatese = del quartiere Avvocata) da diversi anni.

Lucia ha un profilo trasversale, con una sensibilità davvero speciale, con uno sguardo capace di raccontare Napoli in molteplici aspetti. Come sanzara dell’innovazione e grazie alla sua capacità di stringere relazioni con diverse realtà attive in svariati campi della cultura e del sociale, ci ha fatto immergere in alcuni “mondi” della Seconda Municipalità, la zona di Montesanto e della Salita Tarsia, accompagnandoci in luoghi inediti, con i suoi racconti dolci e appassionati.

E’ importante valorizzare tutte queste realtà che, con le loro attività, hanno riqualificato degli spazi importanti per i Quartieri dell’Innovazione – ci dice Lucia, poco prima di portarci a conoscere Sergio, del “Forum Tarsia”, che incontriamo nel meraviglioso Parco Ventaglieri, e che ci racconta la storia dei 15 anni del Coordinamento del Parco Sociale dei Ventaglieri, che organizza  il Carnevale di Montesanto e diverse attività laboratoriali per i bambini e le mamme.

Lucia e Sergio si incamminano nel Quartiere e noi li seguiamo con attenzione mentre andiamo incontro a Clara Bernardo, un architetto di Archintorno, che insieme a tante altri cittadini, mamme e associazioni ha dato vita diverse attività nello spazio delle Scalze: dalla Scalzabanda, alla Scuola di Lingua, la Scuola di Pace, il Mercato Meraviglia (che si realizza nella chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo), la Biblioteca per ragazzi, voluta dalle mamme di Montesanto che nel 2005 hanno creato Mammamà” ed una sala prove.

Volete saperne di più?

Guardate con noi il video e le foto che raccontano la nostra incursione urbana in compagnia di Lucia, la seconda sanzara dell’innovazione della Seconda Municipalità!

Lucia vi aspetta a Napoli per guidarvi tra le sue bellezze, i suoi luoghi segreti e farvi vivere i mille colori di Napoli e dintorni.

Riprese e montaggio a cura di Lunia Film I Luca Ciriello

Official Photographer ©MartinaEsposito2020

Scoprite qui tutti i  sanzari dell’innovazione